Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MASSA MARITTIMA

Passione bike, cento ciclisti da tutto il mondo per il festival internazionale "Grinduro": tre giorni tra pedalate, campeggio e musica

È la decima edizione della manifestazione che combina gare di enduro in mtb con pedalate in stile gravel, in un'atmosfera da festival: si parte dal Cassero Senese, le iscrizioni sono ancora aperte

Roberto Bata

10 Giugno 2025, 16:23

Passione bike, cento ciclisti da tutto il mondo per il festival internazionale "Grinduro": tre giorni tra pedalate, campeggio e musica

Il circuito internazionale Grinduro torna in Italia per la terza volta consecutiva e dal 13 al 15 giugno sarà Massa Marittima ad ospitare questo festival di 3 giorni che unisce la passione per la bicicletta con un’atmosfera unica fatta di musica, cibo e una community di appassionati di tutto il mondo. Sono già oltre 100 gli iscritti provenienti da tutto il pianeta e le iscrizioni resteranno aperte fino al giorno dell’evento.

Grinduro celebrerà a Massa Marittima il decimo anniversario con un format che combina una gara di enduro in mtb con quelli di una pedalata in stile gravel, in un'atmosfera da festival.  Nell’iscrizione infatti si può scegliere tra due opzioni: il Grinduro, lungo 100km circa con 1600m di dislivello e 4 prove speciali, e il Grindurito, lungo 40km circa con 800m di dislivello. Il tutto nello splendido scenario delle Colline metallifere: l’amministrazione comunale ha reso disponibile il Cassero Senese, fortificazione costruita tra il XIII e il XIV secolo, come venue di Grinduro 2025.

“Accogliamo con piacere a Massa Marittima le cicliste e i ciclisti di Grinduro 2025 provenienti da ogni parte del mondo – dichiara Irene Marconi, sindaco di Massa Marittima –. Questo evento valorizza la vocazione naturale del nostro territorio per la bicicletta, grazie ai percorsi di assoluto livello immersi nella natura, ai servizi per il cicloturismo e ad una comunità accogliente e attenta. Siamo felici di mettere a disposizione il Cassero Senese come location d’eccezione per questo evento, convinti che sarà un’edizione speciale, indimenticabile per tutti. Ringrazio gli organizzatori, tutto lo staff di Massa Vecchia Bike Hotel  in collaborazione con Bike Garage & More, per aver creduto ancora una volta nel potenziale della nostra città”.

“Per il 2025 – dichiara Arianna Hutmacher di Massa Vecchia Bike Hotel, organizzatore di Grinduro Italia –  abbiamo voluto spostare l'evento nel cuore del centro storico per coinvolgere tutta la comunità e per far scoprire la nostra splendida città medievale in bicicletta. Abbiamo scelto di ridurre i costi del biglietto, rinunciando alla formula all-inclusive, ed inserito nel pacco gara dei buoni sconto per permettere ai partecipanti di gustare la cucina locale nei ristoranti del nostro paese. Inoltre, per il party del sabato Sera, abbiamo previsto una selezione di food truck con specialità tipiche della cucina toscana, per una serata all'insegna del buon cibo e del divertimento.”

“Siamo entusiasti di tornare nella splendida regione della Maremma nel 2025 – dichiara James Deane di Grinduro Global –. Massa Marittima ha tutti gli ingredienti per creare la perfetta esperienza Grinduro: una fantastica pedalata fin dalla linea di partenza e panorami mozzafiato, uniti ai quattro pilastri di Grinduro: ottimo cibo, campeggio, cameratismo e musica dal vivo. Grinduro Italia ha un grande futuro”. 

Per informazioni e iscrizioni: https://grinduro.com/italia/italia@grinduro.com; 366 4307789.

(Foto di Erwin Sikkens)

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie