TV
La nuova edizione di X Factor, in onda da settembre 2025 su Sky e in streaming su Now, si annuncia ricca di novità. A partire dalla giuria. Il talent, infatti, a sorpresa cambia formazione nonostante il lusinghiero bilancio dell'ultima edizione, tornata (quasi) ai fasti del passato soprattutto grazie all'alchimia tra i giudici e alle loro competenze, tanto da essere definiti "il miglior quartetto di sempre a X Factor Italia".
Il cambio però non è stato voluto, bensì costretto dal "no" di Manuel Agnelli, storico volto del programma, che ha deciso di non proseguire la sua avventura dietro il bancone insieme con Paola Iezzi, Jake La Furia e Achille Lauro – tutti confermati – ancora con Giorgia alla conduzione. Manuel Agnelli, dopo diverse edizioni di successo, ha deciso di lasciare il programma e secondo alcune indiscrezioni – mai confermate ufficialmente – alla base della sua scelta ci sarebbero dissidi con il collega giudice Achille Lauro.
Chi al suo posto? A X Factor arriva Francesco Gabbani. Originario di Carrara, 42 anni, Gabbani è salito alla ribalta nel 2016 vincendo il Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte con "Amen", per poi trionfare l'anno successivo tra i Big con "Occidentali's Karma". La sua carriera è costellata di successi: ha scritto brani per artisti del calibro di Mina, Adriano Celentano e Ornella Vanoni, e ha superato le 700 milioni di visualizzazioni su YouTube. Oltre alla musica, ha condotto due edizioni del programma televisivo "Ci vuole un fiore". Tornerà in tour da questo autunno, a partire dal primo ottobre all'Arena di Verona.
Le registrazioni delle audizioni per la nuova edizione di X Factor inizieranno nei prossimi giorni all'Allianz Cloud di Milano. L'ingresso di Gabbani al posto di Agnelli porterà probabilmente un approccio meno severo nella selezione dei talenti. In ogni caso, X Factor 2025 si preannuncia come un'edizione all'insegna del rinnovamento.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy