FOLLONICA
Per chi sta prendendo la patente dello scooter e della moto, a Follonica arriva uno strumento decisamente innovativo, all'insegna dell'educazione e della sicurezza stradale.
“Abbiamo acquistato – confermano il sindaco di Follonica Matteo Buoncristiani e l'assessore alla Sicurezza e alla Polizia municipale, Giorgio Poggetti – un simulatore moto professionale che abbiamo presentato oggi ai ragazzi, con tanto di dimostrazione pratica. Si tratta di un simulatore di guida rivoluzionario e innovativo studiato e sviluppato per essere uno strumento di educazione stradale per tutti i giovani intenzionati a prendere la patente dello scooter e della moto. Permette di simulare la guida e allo stesso tempo capire quali sono i principali pericoli e le principali criticità, in modo da adottare i corretti comportamenti per una guida più sicura per sé e per gli altri. I giovani possono imparare l’uso corretto del manubrio, della frizione, del freno delle frecce, preparandosi così a guidare ogni mezzo”.
Lo strumento prevede anche delle sanzioni, ponendo particolare attenzione a chi non rispetta le norme e alle relative conseguenze. Per esempio in caso di guida sotto gli effetti di alcol e stupefacenti il simulatore mostra anche le conseguenze, non solo in termini di multe ma anche di danni e ferite.
Lo strumento è stato presentato dall’Amministrazione comunale nel corso dell’iniziativa sulla Sicurezza stradale organizzata con la Primavera del volontariato e sarà utilizzato in futuro anche nelle scuole follonichesi sempre per diffondere i comportamenti idonei tra le nuove generazioni.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy