Jude Law nei panni di papa Lenny Belardo
Talvolta la fiction supera la realtà. O quantomeno la anticipa. E la creatività del regista Paolo Sorrentino – premio Oscar per "La grande bellezza" – evidentemente sconfina nella preveggenza.
Una prima "profezia" del regista napoletano si era già avverata quest'anno con l'elezione di Robert Francis Prevost come nuovo pontefice, il primo papa americano della Chiesa cattolica: uno scenario che Sorrentino aveva raccontato nella sua serie televisiva "The Young Pope", trasmessa (in due stagioni) dal 2016, in Italia su Sky. Racconta la storia di Lenny Belardo, arcivescovo di New York che viene eletto papa con il nome di Pio XIII. È interpretato da Jude Law e si rivelerà – manco a dirlo – un pontefice decisamente particolare, con un rapporto tutto personale con la fede e con Dio. Certo Prevost non è Law e altrettanto certamente non si renderà protagonista degli eccessi narrati nella fiction, ma il primato del papa americano resta.
E non finisce qui. Nel 2025, anno del papa americano, Sorrentino ha fatto centro di nuovo con una seconda profezia avverata. Sì, perché uno dei personaggi principali della stessa serie "The Young Pope" è il cardinale Angelo Voiello, Segretario di Stato Vaticano, interpretato da Silvio Orlando: tifosissimo del Napoli, proprio come lo stesso Sorrentino, tanto da indossare spesso e volentieri la maglia azzurra, sfoggiare una cover del telefonino con i campioni del momento e leggere quotidianamente le cronache sportive sulla sua squadra del cuore. Sorrentino aveva girato una scena in cui il cardinale Voiello festeggiava lo scudetto del Napoli con un tuffo in una fontana del Vaticano, anche se poi – per motivi scaramantici – aveva preferito tagliarla dal montaggio finale. Ma la previsione azzeccata resta. E la scaramanzia ha funzionato, visto che negli anni successivi il Napoli ha vinto ben due scudetti, con Luciano Spalletti in panchina nel 2022/2023 e nella stagione in corso con Antonio Conte.
Silvio Orlando nel ruolo del cardinale Voiello in "The Young Pope"
"The Young Pope" è – finora – la prima e unica serie televisiva scritta e diretta da Paolo Sorrentino e ha ottenuto un grande successo in tutto il mondo. Chi volesse qualche anticipazione sul futuro, non si perda la prossima.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy