Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

DAL VATICANO

Il Rolex di Giovanni Paolo II, lo Swatch di Francesco, l'Apple Watch di Leone XIV: gli orologi al polso dei papi

Gianluca Domenichelli

21 Maggio 2025, 15:06

Il Rolex di Giovanni Paolo II, lo Swatch di Francesco, l'Apple Watch di Leone XIV: gli orologi al polso dei papi

Il Wenger Ranger al polso di papa Leone XIV

Anche al papa capita di aver bisogno di sapere che ora è. E dalla scelta dell'orologio che ogni pontefice dell'era moderna ha portato (o porta) al polso è possibile capire qualcosa in più della sua personalità. 

Senza andare troppo indietro nel tempo, papa Giovanni Paolo II è stato più volte ritratto con un Rolex DateJust d'acciaio al polso. In questo caso non si tratta certo di un'esibizione di ricchezza o dell'ostentazione della passione per il lusso, tratti che non appartengono certo a uno dei pontefici più amati della storia, quanto – con tutta probabilità – di un datato segnatempo che deve averlo accompagnato per tutta la vita. 

Più "sofisticato" pare invece il gusto in materia di orologi di papa Benedetto XVI: la sua preferenza – come testimoniato da numerose fotografie – andava sicuramente ai segnatempo di marca Junghans, azienda tedesca, dei quali però ha alternato nel tempo vari modelli, non solo classici ma anche di moderna concezione. 

Perfettamente in linea con il suo stile di vita è stata la scelta di papa Francesco: nessun orologio vistoso né costoso, bensì semplici Casio o Swatch di plastica, sempre con cinturino nero e quadrante bianco. Anzi, il pontefice è riuscito a fare del bene anche così: nel 2022 ha donato il suo Swatch – un modello Once Again, del valore di appena 50 dollari – a un ente benefico che l'ha poi messo all'asta. È stato aggiudicato per oltre 56mila dollari

Anche l'orologio – o meglio, gli orologi – al polso del pontefice in carica sono significativi. Papa Leone XIV si è affacciato per la prima volta su piazza San Pietro, l'8 maggio scorso, con un Wenger modello Ranger: cinturino nero, quadrante nero, corona rossa. Valore? Non superiore ai 100 dollari. Evidentemente l'orologio che indossava durante il conclave e quindi nella vita quotidiana, prima di diventare il successore di Pietro. Nei giorni successivi, però, il pontefice ha deciso di cambiare: ha celebrato la messa di insediamento portando al polso un moderno Apple Watch. Neppure troppo sorprendente. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie