Amiata
La discarica a cielo aperto a Castel del Piano
La segnalazione di un cittadino sui social riporta all’attenzione il problema della gestione dei rifiuti nel centro abitato. Accanto ai cassonetti per la raccolta di indumenti usati, si è formata nei giorni scorsi una vera e propria discarica a cielo aperto, con sacchi stracolmi e vestiti sparsi sul marciapiede.
L’immagine pubblicata in rete documenta una situazione di evidente degrado, che ha suscitato l’indignazione di molti residenti, preoccupati non solo per le condizioni igienico-sanitarie, ma anche per il danno d’immagine arrecato alla cittadina, soprattutto in un periodo di afflusso turistico.
“Almeno in questi tre giorni uno sforzo si poteva fare, così i turisti non avrebbero visto questo bel sudicio”, si legge nel post. Parole amare che riflettono un malcontento diffuso tra chi vive quotidianamente la realtà del paese e si scontra con situazioni di incuria non più tollerabili.
La zona interessata si trova lungo una via centrale, frequentata anche da visitatori e turisti di passaggio. Il rischio è che episodi simili possano compromettere l’immagine di una comunità attenta al decoro urbano e all’accoglienza.
I cittadini chiedono maggiore attenzione da parte delle autorità competenti e un potenziamento del servizio di raccolta, soprattutto nei periodi di maggiore presenza turistica.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy