MAREMMA
Tra i tifosi di Milan e Bologna, in trasferta allo stadio Olimpico di Roma per la finalissima di Coppa Italia, c'era anche una rappresentanza tutta maremmana. I ragazzi della squadra juniores della Nuova Grosseto Barbanella che nel corso della stagione calcistica hanno aderito al progetto “Non solo piedi buoni” promosso dalla Figc regionale.
Ogni settimana i giovani calciatori, a piccoli gruppi, hanno fatto visita alla sede de “La Farfalla”, associazione che da anni si occupa dell’assistenza dei malati oncologici, per conoscere le storie di chi combatte la malattia e arricchire le loro conoscenze e consapevolezza. Al termine del progetto, come stabilito dalla Figc, i ragazzi della juniores della Nuova Grosseto Barbanella hanno ricevuto un premio per il loro impegno sociale: biglietti per la finale di Coppa Italia. Una sorpresa.
«Sin dall’inizio del progetto – spiega Domenico Lanzano, presidente della Nuova Grosseto Barbanella – sapevamo che la conclusione del percorso sarebbe stato questo tipo di premio, come segno di riconoscenza per l’impregno dei partecipanti. Abbiamo però deciso di non dirlo ai ragazzi, perché volevamo da parte loro una partecipazione convinta e non influenzata da altri fattori. Ci ha fatto piacere riscontrare un’adesione importante al progetto “Non solo piedi buoni”, perché ha avuto una duplice funzione. Quella di sensibilizzare i nostri ragazzi al contesto sociale e al tempo stesso arricchire il loro bagaglio di esperienze umane». I giovani calciatori della Nuova Grosseto Barbanella hanno così vissuto una serata speciale nella notte dell’Olimpico e sono finiti anche in televisione, immortalati dalle telecamere di Canale 5.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy