Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

FOLLONICA

Rimosse decine di biciclette abbandonate in tutta la città: operazione pulizia nel Golfo

Roberto Bata

08 Maggio 2025, 16:52

Rimosse decine di biciclette abbandonate in tutta la città:

Il sindaco di Follonica, Matteo Buoncristiani, ha annunciato che la Polizia municipale – insieme con l’ufficio Ambiente – ha eseguito questa mattina, giovedì 8 maggio, un’operazione di pulizia urbana che ha portato alla rimozione di 40 biciclette abbandonate e inutilizzabili, trovate e segnalate in diversi punti della città.

"L’intervento – fanno sapere dal Comune – rientra nell’attività di contrasto al degrado urbano e di miglioramento del decoro cittadino. L’operazione fa parte di un piano di controlli costanti reso possibile anche dal recente potenziamento del **servizio di Polizia urbana. Le zone più interessate sono state piazza Don Minzoni, nei pressi della stazione ferroviaria, largo Vienna e via Bartoli, dove erano presenti numerose biciclette arrugginite o rotte, lasciate da tempo sui marciapiedi e negli spazi pubblici. L’azione si basa su quanto previsto dal regolamento comunale all’articolo 25: è infatti vietato lasciare biciclette in stato di abbandono o legarle a infrastrutture non adatte, e la Polizia municipale ha il compito di rimuoverle quando bloccano passaggi pedonali, ciclabili o occupano il suolo pubblico in modo scorretto".

“Questo intervento è la dimostrazione concreta del nostro impegno per una città più ordinata e vivibile – dichiarano l’assessore alla sicurezza Giorgio Poggetti e l’assessore all’ambiente e vicesindaco Danilo Baietti –. La rimozione di biciclette abbandonate non è solo una questione di decoro, ma anche di sicurezza per tutti i cittadini. Continueremo a monitorare il territorio e ad agire quando necessario. Nei prossimi giorni verranno effettuate altre operazioni di pulizia urbana, con particolare attenzione alla rimozione di biciclette abbandonate o parcheggiate in modo scorretto. Invitiamo quindi i cittadini a prestare la massima attenzione alle modalità di parcheggio delle proprie biciclette, ricordando che è vietato legarle a infrastrutture non destinate a tale scopo e che le biciclette in evidente stato di abbandono potranno essere rimosse secondo quanto previsto dall’articolo 25”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie