GROSSETO
Il centro di Grosseto si tinge di rosa, all'insegna della prevenzione. Giovedì 8 maggio, a partire dalle ore 9.30, in piazza Dante arrivano le cliniche mobili del progetto “Salute in Comune” che offriranno mammografie ed ecografie gratuite alle donne residenti, di età compresa tra i 18 e i 44 anni, che si saranno preventivamente prenotate.
QUI il programma della Settimana della salute con il calendario delle iniziative e degli screening gratuiti. Per prenotarsi alle mammografie e alle ecografie di giovedì 8 maggio chiamare il numero verde 800 616109.
L’iniziativa rientra nella seconda edizione della Settimana della salute, con il patrocinio del Comune di Grosseto. Il progetto ha preso il via nel luglio 2023 con l’obiettivo di sensibilizzare le donne giovani, solitamente escluse dai programmi di screening nazionali, sull'importanza della prevenzione senologica.
Durante la giornata, le donne potranno accedere gratuitamente a esami senologici di primo e secondo livello grazie alla presenza di personale sanitario qualificato e strumentazione mobile di ultima generazione. Il servizio, attivo in numerose città italiane, è stato finora replicato ben 10 volte, ricevendo ottimi riscontri in termini di partecipazione e impatto sul territorio.
“Salute in Comune” nasce dal sostegno diretto delle attività produttive locali che hanno finanziato l’iniziativa per favorire l’accesso alla prevenzione delle donne in età giovane. A supporto dell’iniziativa ci sono anche il Comitato progetti sociali Ets e il Comitato Giovani, realtà del territorio impegnate nel promuovere stili di vita sani e attività socialmente utili. "La giornata dell’8 maggio – spiegano gli organizzatori – rappresenta quindi non solo un’occasione per controlli medici gratuiti, ma anche un momento di informazione, sensibilizzazione e vicinanza alle cittadine".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy