GAVORRANO
È stata un'esperienza indimenticabile quella delle ginnaste dell’Asd Aequilibrium – società sportiva di Bagno di Gavorrano – al Campionato nazionale Uisp di Cesenatico, al quale hanno partecipato per la prima volta, confrontandosi con coetanee provenienti da tutta Italia.
Le otto ginnaste in gara hanno portato a casa piazzamenti di rilievo, dimostrando grande preparazione tecnica, determinazione e passione. Una prima volta dal sapore speciale, che conferma l’ottimo lavoro svolto dalla società sia in palestra che sul piano educativo.
Giulia Martellucci, già campionessa regionale nella specialità corpo libero, ha partecipato nella categoria Élite, riservata alle ginnaste con i punteggi più alti. In questa categoria, a differenza del livello standard che suddivide le atlete per anno di nascita, viene premiata un’unica classifica per tutte le Junior, rendendo la competizione ancora più selettiva. Nonostante ciò, Giulia si è laureata campionessa nazionale al corpo libero, confermando il suo talento in una gara di altissimo livello.
Anche Siria Giambalvo, campionessa regionale al volteggio, ha gareggiato nel livello Élite, confrontandosi con ginnaste più grandi di lei e ottenendo un ottimo quarto posto nella sua specialità.
Le altre atlete, impegnate nel livello tradizionale, hanno tutte migliorato sensibilmente le prestazioni ottenute al campionato regionale, portando a casa risultati che testimoniano una crescita tecnica significativa e costante.
I piazzamenti:
Giulia Martellucci: 1^ Categoria Élite Junior - Campionessa nazionale a corpo libero
Margherita Isolini: 1^ categoria Junior 2013 - Bronzo nelle specialità trave e corpo libero
Giorgia Pillitteri: Mini 4 Junior 2011 – Terza a volteggio
Fabiana Vannucci: 1^ Categoria Junior 2012 - Terza pari merito a volteggio (premiata 4ª per regolamento)
Miriam Minichini: Mini 4 Junior 2012 - Seconda pari merito a volteggio (premiata 4ª per regolamento legato all’età)
Siria Giambalvo – Mini 4 Élite Junior - Quarta a volteggio
Ginevra Stella Turini: Mini 4 Allieva 2014 - Quarta a trave
Giulia Buccianti: Mini 4 Allieva 2015 - Quarta a corpo libero
Un bilancio più che positivo per le atlete e per tutta l’Asd Aequilibrium, che dal 2021 opera sul territorio nei settori di ginnastica artistica e ritmica, e che in soli quattro anni è riuscita a distinguersi sia nei campionati federali, sia nei circuiti Uisp, a livello regionale e nazionale.
«Siamo orgogliosissime di queste ragazze – commentano le responsabili della società – per l’impegno, la costanza e la maturità che dimostrano ogni giorno in palestra. Questo traguardo è il frutto del lavoro di squadra tra tecnici, famiglie e atlete. Una grande emozione per tutta la nostra realtà. Un risultato che rappresenta solo l’inizio per questo giovane ma promettente settore artistica, che continua a crescere, passo dopo passo, con il sorriso e la grinta di chi ama profondamente lo sport».
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy