Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Progetto 'Bella Family': gli studenti del Fossombroni affrontano la transizione energetica e digitale

Carolina  Brugi

06 Maggio 2025, 10:07

Marco Festelli

Marco Festelli

Il progetto "Bella Family" approda a Grosseto, coinvolgendo gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Fossombroni" in un percorso formativo innovativo e interattivo dedicato alle tematiche della transizione energetica e digitale.

A partire da mercoledì 7 maggio, gli esperti delle tre organizzazioni promotrici, Confconsumatori, UniCredit ed Edison, terranno seminari su diversi argomenti: Confconsumatori si occuperà di acquisti online e protezione dei dati, UniCredit affronterà temi quali la cybersecurity e le frodi digitali, mentre Edison fornirà spunti sul risparmio energetico e sulle scelta di consumo sostenibili. L'obiettivo è quello di formare i giovani affinché diventino cittadini attivi e consapevoli. Le lezioni si svolgeranno in tre sessioni: mercoledì 7 maggio con Confconsumatori, giovedì 8 maggio con UniCredit e giovedì 15 maggio con Edison.

L'iniziativa Bella Family prevede che gli studenti si trasformino in "tutor" e promotori del cambiamento all'interno delle proprie famiglie, trasmettendo le conoscenze acquisite durante il corso. Al termine del programma, gli studenti saranno invitati a partecipare con genitori, nonni e fratelli a un quiz interattivo, che proclamerà la famiglia vincitrice dell'edizione 2025.

Marco Festelli, presidente nazionale di Confconsumatori, afferma: "La formazione, informazione e preparazione dei cittadini di oggi e, soprattutto, dei giovani che saranno i consumatori di domani è un pilastro fondamentale dell'azione di Confconsumatori. Creare una generazione di cittadini consumatori-utenti formati e informati è la migliore difesa che si possa mettere in campo per la tutela del singolo e della collettività dei consumatori".

Alla sua terza edizione, "Bella Family" è organizzato da Confconsumatori in collaborazione con UniCredit, nell'ambito dell'accordo Noi&UniCredit, ed Edison. Inoltre, il progetto si avvale del supporto di enti e associazioni attive a livello nazionale e locale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie