Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

FOLLONICA

Una settimana di festa per celebrare le radici dell'antica città-fabbrica: torna Follos 1838.

Roberto Bata

04 Maggio 2025, 14:08

Una settimana di festa per celebrare le radici dell'antica città-fabbrica: torna Follos 1838.

Una settimana di festa per celebrare la storia di Follonica. Torna il corteo storico Follos 1838, da martedì a domenica 11 maggio, una manifestazione organizzata dall'ente Corteo storico Follos 1838, in collaborazione con associazioni, istituzioni scolastiche e realtà culturali locali e il supporto della sezione Avis di Follonica.

La città sarà animata da un ricco calendario di iniziative culturali, musicali e rievocative che culmineranno, come da tradizione, con il corteo storico per le vie del centro. Un’occasione preziosa per riscoprire le radici della “città fabbrica del ferro”, l’identità granducale e il patrimonio di bellezza e ingegno che ancora oggi caratterizza Follonica.

Il programma:
Martedì 6 maggio, ore 16.15-17.45, Fonderia 1: Masterclass dell’Università dell’Età Libera con Riccardo Carresi, dal titolo “La città del ferro. La forma del Bello. Visione politica del Granduca: lavoro, sviluppo, rinascita”. Un approfondimento storico e culturale sulla visione di Leopoldo II di Lorena e sulla trasformazione urbana e sociale della Follonica ottocentesca.

Mercoledì 7 maggio: Podcast Radio Arcobaleno. Le voci e i personaggi di Follos 1838 saranno protagonisti di un’intervista speciale trasmessa da Radio Arcobaleno, per raccontare al pubblico curiosità, emozioni e preparativi dietro le quinte della manifestazione.

Venerdì 9 maggio, ore 18, Fonderia 1: concerto della Scuola media a indirizzo musicale “Pacioli” di Follonica, con l’esibizione degli studenti che daranno voce all’anima musicale del corteo.

Sabato 10 maggio, ore 15-16-17: visite guidate in costume al Museo Magma e Palazzo Granducale, su prenotazione al Magma. A conclusione dell’ultima visita si terrà l'esibizione di un trio d’archi, per un suggestivo tuffo nel passato tra cultura e musica.

Domenica 11 maggio, ore 11, Chiesa di San Leopoldo: Santa Messa solenne con la lettura del saluto inaugurale del Granduca, come da cerimoniale storico.

Domenica 11 maggio, ore 16, piazzale della Chiesa di San Leopoldo: partenza del Corteo storico Follos 1838, che attraverserà le vie cittadine con oltre cento figuranti, sbandieratori, musici e danzatori. Tra le novità di quest’anno, la partecipazione del gruppo tamburini della Scuola media “Pacioli” e l’esibizione finale della Compagnia della Bizzarria d’amore in Piazza Guerrazzi, con danze ottocentesche: valzer viennese, contraddanza, quadriglia e molto altro.

“Follos – dichiara il sindaco di Follonica, Matteo Buoncristiani – è un’associazione che dà un contributo prezioso alla nostra città, valorizzando la storia, le tradizioni e l’identità del territorio con passione e competenza. I loro eventi sono molto più di semplici rievocazioni: sono occasioni di cultura, socialità e coinvolgimento per tutta la comunità. È bello vedere come, grazie al loro impegno, passato e presente si incontrino e prendano vita, restituendo a Follonica un patrimonio immateriale che merita di essere conosciuto e tramandato. Come amministrazione, continueremo a sostenere queste iniziative che arricchiscono il tessuto culturale e rafforzano il senso di appartenenza alla nostra città”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie