Martedì 21 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

Anpi multata a Orbetello, i parlamentari Pd presentano un'interrogazione al ministro dell'Interno

Roberto Bata

26 Aprile 2025, 20:21

Perugia, il ministro Piantedosi su Fleximan: "E' un fenomeno da condannare assolutamente". Il video

I parlamentari toscani Marco Simiani, Laura Boldrini, Emiliano Fossi, Simona Bonafé, Arturo Scotto, Dario Parrini e l'intero Gruppo parlamentare del Partito Democratico alla Camera dei Deputati annunciano di aver presentato un’interrogazione urgente al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in merito alla vicenda che ha coinvolto l'Anpi e l'Amministrazione comunale di Orbetello.

"Il 25 aprile – ricordano i parlamentari – è il giorno in cui il nostro Paese ha ritrovato la libertà e la democrazia, ponendo fine all’orrore del nazifascismo. Una data fondativa per la Repubblica, che ogni anno deve essere celebrata con rispetto, partecipazione e libertà. Con grande preoccupazione apprendiamo che a Orbetello la Giunta comunale di centrodestra ha negato all’Anpi, storica custode della memoria della Resistenza, l’autorizzazione per organizzare le iniziative legate all’80° anniversario della Liberazione. Una decisione grave e incomprensibile, che, secondo quanto riportato da alcune fonti, sarebbe stata motivata da presunte esigenze di "ordine pubblico", senza però alcuna comunicazione ufficiale chiara e trasparente. Il diritto a manifestare e a commemorare eventi fondanti come il 25 aprile è sancito dalla Costituzione ed è uno dei pilastri della nostra democrazia. Impedirlo, senza motivazioni concrete, rappresenta un atto lesivo della libertà di espressione e della memoria storica, aprendo un precedente inquietante".

"Inoltre ieri al presidente provinciale dell'Anpi di Grosseto, Giulio Balocchi, è stata notificata una multa di 566 euro: un atto che suona come una clamorosa sgrammaticatura istituzionale, destinata a segnare tristemente l'80° anniversario della Liberazione. Non possiamo non chiederci se il Comune di Orbetello abbia interpretato in modo restrittivo e strumentale l'invito del Governo alla "sobrietà" per le celebrazioni, disposto a seguito del lutto nazionale per la morte di Papa Francesco. Ma "sobrietà" non può e non deve mai tradursi in cancellazione della memoria o limitazione della partecipazione democratica".

Nell'interrogazione i parlamentari chiedono al ministro Piantedosi "se fosse a conoscenza di quanto accaduto e se abbia ricevuto comunicazioni ufficiali; quali iniziative intenda adottare per accertare le reali motivazioni della decisione e valutarne la legittimità; quali misure il Governo intenda predisporre affinché celebrazioni fondamentali per la storia e l’identità della Repubblica possano svolgersi liberamente, senza ostacoli o censure, in nessun Comune d’Italia. Il 25 aprile – concludono – non è soltanto una data da ricordare: è la radice stessa della nostra democrazia. Difenderla significa difendere il futuro di tutti noi".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie