Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Scarlino

Formazione e solidarietà in mare: concluso con successo l'evento di Vela Insieme

Carolina  Brugi

14 Aprile 2025, 15:24

Evento formativo di Vela Insieme

Evento formativo di Vela Insieme

Ieri, domenica 13 aprile, si è concluso l'evento formativo di due giorni organizzato al porto di Scarlino (GR) dall'associazione Vela Insieme, che ha coinvolto oltre 40 volontari. Durante questa occasione, i partecipanti sono stati impegnati nell'apprendimento delle tecniche di primo soccorso e nel ripasso delle procedure da adottare a bordo delle imbarcazioni in situazioni critiche, oltre all'utilizzo delle radio per emergenze. L'iniziativa si inserisce nel contesto delle attività estive di Vela Insieme, che prevedono lo svolgimento di nove crociere nell'arcipelago toscano. Lo staff si è riunito con l'usuale spirito di condivisione e collaborazione per pianificare le uscite, definire la composizione degli equipaggi e strutturare la scaletta delle crociere, ponendo un forte accento sulla sicurezza in mare.

Bruno Brunone, fondatore e Presidente di Vela Insieme, ha dichiarato: "Ciò che mi riempie da sempre il cuore è il piacere di potere annoverare tra i volontari persone che vengono da tutta Italia per dare supporto e aiuto all’associazione. Quella di queste due giornate è un’occasione meravigliosa di ritrovarsi insieme, con l’obiettivo primario di migliorare il lavoro di coordinamento dei volontari per incrementare la sicurezza delle nostre crociere."

"Con immensa gioia non posso che essere ammirata dalla ampia partecipazione di tanti volontari ai nostri incontri - ha sottolineato Simona Diazzi, vice presidente dell’associazione -, che rafforzano lo spirito di conoscenza e relazione reciproca. Negli anni si sono formate vere amicizie e grandi affiatamenti che, in contesti come quelli delle imbarcazioni, ricoprono un significato rilevante dati gli spazi ridotti e la permanenza in mare. Essere affiatati, uniti e coesi è fondamentale e i nostri incontri ne danno prova concreta."

Accanto alle attività formative principali, non sono mancati momenti di condivisione, divertimento e conoscenza reciproca tra i volontari, arricchiti da quiz nautici e giochi di squadra.

L'associazione, il cui motto è "In mare c’è spazio per tutti!", continua ad accogliere tutti coloro che desiderano contribuire con il loro volontariato attraverso l’esperienza marittima.

Per chi volesse continuare a sostenere Vela Insieme, è possibile effettuare donazioni tramite Banca Sella Grosseto, utilizzando il seguente IBAN: IT48C0326814300052849295370.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie