Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

FOLLONICA

Tutto il Golfo è in lutto per Dario Francesconi: i ricordi degli amici, il dolore dei suoi pazienti, i funerali

Roberto Bata

06 Aprile 2025, 13:34

Tutto il Golfo è in lutto per Dario Francesconi: i ricordi degli amici,  il dolore dei suoi pazienti, i funerali

Dario Francesconi (a sinistra; foto Lni)

Follonica è in lutto per la scomparsa di Dario Francesconi, storico medico di famiglia che in oltre quarant'anni di professione – fino alla pensione, nel 2022 – ha assistito centinaia di famiglie. Francesconi è morto nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 aprile all'Ospedale Misericordia di Grosseto, dove era ricoverato da quando le sue condizioni di salute si erano aggravate in seguito a una malattia. Aveva 71 anni, lascia la moglie Patrizia, il figlio Andrea e il nipotino Tommaso. 

In tanti, in queste ore, gli stanno rendendo omaggio nella Sala del commiato in piazza Don Ugo Salti. I funerali saranno celebrati lunedì alle ore 10 nella chiesa di San Paolo della Croce, a Follonica.

E i ricordi di chi l'ha conosciuto non si contano. "Anche io voglio parlare di Dario – scrive una sua paziente su Facebook –, un amico tenero che è stato anche il mio medico di base per tutta una vita. Mi volevi bene e anche io te ne volevo, mi conoscevi bene, a me e alla mia famiglia. Mi mancherai. Mancherai a Patrizia, a Andrea, al tuo nipotino, al Lions, a tutti ai Bagni Oasi. Mancherai al burraco, al tuo mare e ai tuoi tanti amici. Ti voglio ricordare quando cantavi "Luci a San Siro" e quando ballavi con la tua Patri per farla felice". 

"La Lega Navale Italiana di Follonica – scrivono – si unisce al dolore per la scomparsa del dottor Dario Francesconi, che ha fatto parte del nostro circolo condividendo con passione l’amore per il mare. Lo ricordiamo con affetto anche per la sua partecipazione alle gare di pesca in apnea, disciplina che ha sempre vissuto con dedizione e rispetto per l’ambiente marino. Alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze".

"A Dio Dario – scrivono dal Lions Club Alta Maremma –, ti ricorderemo sempre così, con il tuo sorriso. Riposa in pace".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie