La Maremma è a Valencia con il programma Erasmus+. Quest’anno sono 84 i giovani della provincia di Grosseto che faranno un’esperienza all’estero con il progetto Erasmus, accompagnati dai docenti: si tratta di 10 neodiplomati che partecipano al programma Erasmus Pro della durata di 3 mesi e 74 studenti di quarta superiore che hanno aderito all'Erasmus+. Inoltre, sette docenti parteciperanno ad un corso di formazione in lingua inglese di una settimana a Valencia.
Una delegazione dell'Amministrazione provinciale di Grosseto – che di recente ha ottenuto il Label di eccellenza dall'Unione Europea per le buone pratiche di attuazione del programma – è volata in missione proprio a Valencia: era composta dal presidente Francesco Limatola, dal responsabile del progetto Mauro Franci e dal segretario generale Roberto Dottori. Presente anche il direttore di Upi Toscana, Ruben Cheli, che ha partecipato alla missione per condividere la progettazione con le altre Province toscane.
“Grazie ai progetti di mobilità giovanile – Francesco Limatola, presidente della Provincia di Grosseto – ci sono ragazzi che hanno avuto la possibilità di uscire per la prima volta dall’Italia e dalla Toscana, toccando con mano il valore dell’Europa. La mobilità giovanile non è solo un’opportunità educativa, ma un percorso di formazione alla cittadinanza europea. Vivere e studiare all’estero consente ai nostri giovani di sviluppare competenze linguistiche, capacità di adattamento e un’apertura mentale fondamentale per affrontare un mercato del lavoro sempre più globalizzato. La visita a Valencia rafforza la nostra convinzione che la mobilità internazionale sia sempre più essenziale. Ringrazio l’ufficio della Provincia, perché dietro a questi risultati, c’è un enorme lavoro del nostro personale, fatto di rapporti, scadenze e adempimenti. Ma al di là degli aspetti burocratici, li ringrazio perché ci mettono il cuore in quello che fanno. Il valore dell’operato della Provincia di Grosseto è stato pienamente riconosciuto anche a Valencia.”
Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi temi chiave come la mobilità studentesca, le politiche linguistiche nell’istruzione e i modelli educativi adottati dalla Generalitat Valenciana. Durante la missione, la delegazione ha incontrato i rappresentanti delle istituzioni educative valenciane, tra cui Daniel McEvoy Bravo, segretario regionale dell’Istruzione della Comunità valenciana, Óscar Gonzalvo, direttore generale della Pianificazione educativa e politica linguistica, Vicent Satorres, vicedirettore generale della Politica linguistica, Armando Martí Recuenco, direttore generale dell’Innovazione e inclusione educativa, e Luis Torres, segretario generale per la Pianificazione educativa.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Maremma - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy