Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Lucio Corsi e le parole d'amore per la Maremma: "E' il posto dove sto meglio"

Roberta Bogi Pagnini

24 Marzo 2025, 10:38

Lucio Corsi e le parole d'amore per la Maremma: "E' il posto dove sto meglio"

Lucio Corsi ha una passione, oltre che per la musica, anche per la sua Maremma, terra dove è nato e cresciuto insieme alla famiglia. In una recente intervista al Corriere fiorentino, in occasione dell'uscita del suo nuovo album "Volevo essere un duro", il cantautore ha speso parole davvero belle e profonde nei confronti del luogo in cui è nato.

Corsi, che per questioni lavorative è andato a vivere a Milano, ma appena può torna in Maremma, a Vetulonia, dove la famiglia vive e dove la nonna, a Macchiascandona, ha il suo ristorante: "È il posto dove sto meglio, la Maremma, - dice Lucio Corsi - ci sono la notte e il buio e alberi che si piegano ma non si spezzano. Qui è impercettibile il confine tra noia e pace... Bisogna imparare a fare i conti con il silenzio da cui scaturiscono i pensieri, mentre la noia ti porta a fuggire con l’immaginazione. Vivere a Milano mi dà tanto dal punto di vista professionale, ma ho sempre sofferto la grande quantità di persone".

Per il cantautore la propria terra, la famiglia e le tradizioni, sono molto importanti, tanto che ogni suo disco, in copertina, ha raffigurato un quadro dipinto dalla madre. Non fa eccezione anche "Volevo essere un duro": "Mia madre dipinge per hobby da anni, la copertina è un quadro del 1991, è una ballerina dai capelli rossi".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie