amiata e colline
Un nuovo furto a Castel del Piano che ha visto coinvolta ancora un'auto di un abitante del paese. Solo alcuni giorni fa avevamo scritto di altre due auto che erano state prese di mira da vandali e ladri, ed ecco che già ne è avvenuto un altro.
Questa volta, a finire nel mirino dei ladri è stata un'auto ibrida, una Toyota CHR Hybrid: l'abitante di Castel del Piano, che aveva parcheggiato l'auto la sera di ritorno da lavoro in via Fausto Luciani, al mattino ha ritrovato la vettura con gli interni praticamente distrutti. Questo perchè i ladri hanno aperto l'auto e divelto totalmente i sedili posteriori per poter rubare le batterie elettriche, oggetto di valore che può anche essere rivenduto sul mercato nero. Batterie che hanno un costo variabile dai 3000 ai 10 mila euro nelle auto più recenti.
"La vendita sul mercato nero è sempre più frequente. - dice il titolare di un magazzino di ricambi auto di Grosseto - Spesso i clienti ci vengono a dire che su internet trovano pezzi delle auto, come le batterie elettriche, ad un costo molto inferiore rispetto a quello che facciamo noi e siamo costretti a spiegare ogni volta che se il prezzo è di molto inferiore, sicuramente si tratta di un prodotto che è stato rubato. Certe volte le batterie, così come altri pezzi delle auto, vengono esportati anche all'estero. Qui in Italia ci sono più controlli rispetto ai ricambi auto, mentre all'estero di meno".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy