Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Santa Fiora

Giornata internazionale dei diritti delle donne. Il paese si tinge di viola con eventi, incontri e solidarietà

Carolina  Brugi

05 Marzo 2025, 19:04

Santa Fiora

Santa Fiora

Il Centro Commerciale Naturale di Santa Fiora, in collaborazione con il Comune, la sezione Amiata Grossetana dell'ANPI e la Fondazione Santa Fiora Cultura, celebra la Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne attraverso una serie di iniziative organizzate all'interno degli esercizi commerciali del paese, rivolte a tutte le donne. Per l'intera giornata, le finestre del Palazzo Comunale saranno illuminate di viola, un colore che simboleggia la lotta per i diritti femminili.

Il programma dell'evento prevede alle 10:30 il Cammino dell'acqua al femminile, un'escursione guidata da Noemi Nelli, guida ambientale escursionistica. La partenza è prevista dalla Panchina Rossa nel Parco della Rimembranza. La quota di partecipazione è di 10 euro a persona e la prenotazione è obbligatoria entro il 6 marzo, contattando Noemi al numero 329 021 6464.

Alle 11:00, presso l'Antico Forno del Bagnolo, sarà possibile godere di un aperitivo speciale accompagnato da un dolce omaggio per tutte le donne. Nel pomeriggio, alle 15:30, presso il Bar da Bea, si terrà l'incontro Tra un tè, un caffè e pasticcini, durante il quale due donne del paese condivideranno le loro esperienze oncologiche e sottolineeranno l'importanza della prevenzione.

Alle 16:00, al White Bar, si svolgeranno le Storie di donne nei paesi dell'Africa sub-sahariana, evento in collaborazione con la Fondazione Santa Fiora Cultura, arricchito da un'esposizione d'arte di Anette Maeding. Anche qui, in omaggio per tutte le donne. Alle 16:30, presso il negozio Fiori da Alessia, si terrà Due chiacchiere tra donne sulla panchina, accompagnato da bibite e pasticcini.

Alle 17:00, l'Enoteca Aldobrandesca offrirà un aperitivo con cocktail mimosa e bruschette, insieme a un'esposizione d'arte di Paola Bucci. Nello stesso orario, Ad Meata Brew House proporrà un aperitivo con birra e formaggi, mentre da Arte e Gioielli Jim Bar curerà un aperitivo con gin tonic e stuzzichini accompagnato da opere d'arte di Francesca Simonetti e Margherita Lorenzini. Il Pub Le Rocce servirà un cocktail accompagnato da una baciata romana ripiena, mentre al Ponte da Ryta si potranno gustare bollicine e fritto.

Infine, presso l'Hotel Valle del Fiora & Ristorante Le Sante, verrà offerto un aperitivo a base di bollicine e salatini artigianali. Sempre alle 17:00, al Museo delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata, l'ANPI Sezione Amiata Grossetana curerà letture e testimonianze dal titolo Donne, Miniera, Resistenza, accompagnate dall'esposizione d'arte di Renato Guerrini, in collaborazione con Tiziano Guerrini e Fondazione Santa Fiora Cultura.

In occasione dell'8 marzo, la Farmacia Pinzuti offrirà un check-up Salute Donna in collaborazione con Prodeco Pharma, che include consulenze dedicate. Nel pomeriggio, dalle 16:30 alle 18:30, si discuterà di prevenzione dei tumori femminili, con la possibilità di effettuare screening per il tumore della cervice uterina e della mammella, oltre alla consulenza e prenotazione di Pap test, HPV test e mammografie, in collaborazione con la Dott.ssa Roberta Rosati, Responsabile del Centro Screening Grosseto (UOC Screening ASL Toscana Sud Est).

Inoltre, D'Istinto Parrucchiera ospiterà dalle 9:30 alle 13:00 un'esposizione di lavori artigianali della Casa di Hilde di Piancastagnaio, acquistabili come donazione. Un info point della Casa di Hilde sarà operativo per tutta la giornata. Altri dettagli legati alle promozioni includono uno sconto speciale presso Merceria L'arte di..., un omaggio presso Woman Parrucchieri/Parrucchiera Mery e, presso Oasis Estetica, un regalo con ogni spesa superiore a 50 euro. Il Forno dei Papi offrirà una schiaccina viola con barbabietola rossa e un omaggio di mimosa durante tutta la giornata.

Infine, l'agriturismo La Leggenda ospiterà una cena con giro pizza e musica dal vivo, con un omaggio realizzato da Monika Martellini per tutte le donne.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie