Grosseto
Il Polo universitario
Gli aspiranti infermieri possono farsi avanti. Anzi, è proprio la categoria a lanciare un appello. Sono state rese note dal Ministero dell’Università e della ricerca le date per le prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato per l’anno accademico 2024/2025. Ebbene, il 5 e il 9 settembre, prossimi, rispettivamente per gli aspiranti che sosterranno l’esame in lingua italiana o lingua inglese, sono fissate le prove di selezioni per i corsi di laurea in professioni sanitarie, mentre i test per i corsi di laurea magistrale nelle stesse discipline sono fissati per venerdì 27 settembre. Opi Grosseto invita gli interessati a partecipare.
Le parole di Nicola Draoli: “Ci auguriamo – dice il presidente di Opi Grosseto – che siano tanti gli studenti che decideranno di intraprendere questo percorso di formazione e ricordiamo che il capoluogo maremmano ospita una sede distaccata dell’Università degli Studi di Siena, dove è possibile frequentare il corso di laurea in Infermieristica. È un’opportunità importante per studiare nella propria città ed è per questo che ribadiamo di essere a disposizione dei ragazzi che vorranno avere informazioni utili”.
“Quella del 5 settembre 2024 – dichiara Fulvia Marini, consigliera di Opi Grosseto e responsabile infermieristica del corso di laurea grossetano - è l’unica data sul territorio nazionale per le Università pubbliche. A breve, gli atenei interessati, tra cui l’Università degli Studi di Siena, pubblicheranno i bandi, dove saranno indicate e dettagliate le modalità di svolgimento del test, i punteggi, gli argomenti, i posti messi a bando e altre informazioni utili. Non resta, quindi, che tenere d’occhio il sito dell’Università degli Studi di Siena e della Fondazione Polo universitario grossetano e, intanto, iniziare a sottoporsi a test e simulazioni disponibili online e munirsi di testi ad hoc per prepararsi al meglio a sostenere la prova. Come ogni anno il personale del corso di laurea in Infermieristica e la segreteria studenti si rendono disponibili per ulteriori informazioni e chiarimenti”.
Alcune informazioni utili. Intanto, la Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche ha lanciato una campagna di informazione sulle caratteristiche della professione, per rendere edotti i più giovani sui molteplici aspetti e opportunità legati all’essere infermiere e incentivare l’adesione ai percorsi di laurea. E anche Opi Grosseto, quindi, è a disposizione degli aspiranti infermieri: sul sito dell’Ordine https://www.opigrosseto.it/
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy