Venerdì 06 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Neve

Isa lancia la nuova cartina: così cambia il modo di orientarsi sull’Amiata

Obiettivo: rappresentare meglio impianti e piste e costruire, in futuro, una cartina unica di tutta la montagna

Carolina  Brugi

05 Febbraio 2026, 18:03

Monte Amiata: si rompe la sciovia Jolly. Domani gli interventi di ripristino

Il monte Amiata - Carlo De Santis

La società Isa, responsabile degli impianti sportivi appenninici sul versante grossetano del Monte Amiata, ha pubblicato la nuova mappa invernale dell’area sciabile relativa ai tracciati del park resort Contessa-Macinaie. Si tratta di un aggiornamento pensato per offrire agli utenti una rappresentazione più chiara, attuale e fedele della rete di impianti e piste oggi operative.

Negli ultimi anni l’evoluzione delle infrastrutture e dei tracciati aveva reso la cartina precedente non più in linea con la reale configurazione del comprensorio. Per questo motivo, la società ha deciso di avviare un percorso di revisione degli strumenti informativi, con questa nuova mappa come primo passo di un processo più ampio, ritenuto essenziale per comunicare in modo corretto la proposta sciistica disponibile.

Isa, tramite i propri canali ufficiali, ha espresso un sentito ringraziamento a Gleam di Stefano Pintus e Zoe Pizzetti, sottolineando la professionalità e la collaborazione che hanno accompagnato la realizzazione della nuova cartografia.

La nuova mappa disponibile e scaricabile sul sito di Isa

La società auspica che questo lavoro possa diventare la base per arrivare, in futuro, a una cartina complessiva di tutti gli impianti e delle piste del Monte Amiata coinvolgendo anche l'area del versante senese, capace di restituire una visione unitaria e trasparente dell’intera offerta della montagna.

In quest’ottica, Isa ribadisce la propria disponibilità a collaborare con gli operatori del versante senese e con l’Ambito Turistico Amiata, convinta che una comunicazione condivisa, aggiornata e accurata rappresenti uno strumento essenziale per valorizzare il territorio e per riconoscere il lavoro quotidiano di chi opera sul comprensorio.

La nuova mappa è già disponibile e scaricabile sui canali ufficiali della società.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie