Venerdì 06 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Neve

Monte Amiata: riapre il circuito basso delle Macinaie, rimane il dubbio sulla sciata in notturna

Isa ha annunciato la riapertura delle piste che consentono di sciare in sicurezza. Attesa per domani la decisione per la notturna

Carolina  Brugi

05 Febbraio 2026, 17:24

Monte Amiata: riapre il circuito basso delle Macinaie, rimane il dubbio sulla sciata in notturna

La webcam del campo scuola Jolly - fonte: Isa

Da oggi, giovedì 5 febbraio 2026, la società Isa - responsabile di impianti di risalita e piste sul versante grossetano del Monte Amiata - ha annunciato la riapertura del circuito basso delle Macinaie.

A partire da oggi, si potrà di nuovo usufruire del tapis roulant e degli ski-lift Jolly e Asso di Fiori. I tracciati aperti sono quelli adiacenti agli impianti: campo scuola Jolly, campo scuola Tappeto e tratto finale della Direttissima. Gli impianti sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 16.30.

Isa ha informato gli utenti tramite una nota sul proprio sito ufficiale che tali impianti e piste rimarranno aperti senza soluzione di continuità fin quando le condizioni meteo e lo stato dei tracciati consentiranno di sciare in totale sicurezza. 

Il meteo degli ultimi giorni è stato tutt'altro che favorevole alla conservazione del manto nevoso. Le temperature più alte, unite a pioggia e forti venti di scirocco hanno fatto sparire quasi completamente, almeno fino ai 1.500 metri di altitudine, la neve naturale. La neve derivata dall'innevamento programmato e rinforzata nella nottata tra 1° e 2 febbraio, continua invece a resistere. 

La webcam della seggiovia Macinaie - fonte: Isa

I tracciati e gli impianti riaperti a partire da oggi sono gli unici che al momento consentono di sciare e risalire in sicurezza

La perturbazione caratterizzata da piogge e scirocco sembra essere ormai alle spalle, già da oggi le temperature sul Monte Amiata sono in calo. Gli operatori sperano che la perturbazione prevista per il fine settimana porti neve fresca o che almeno le temperature scendano abbastanza da consentire alla società di intervenire azionando l'impianto di innevamento programmato alimentato dalle riserve d'acqua dell'invaso di Pratolungo.

La sciata in notturna

Le piste illuminate - fonte: Isa

Sabato 7 febbraio è in programma la seconda sciata in notturna della stagione con tanto di après-ski, ma lo svolgimento dell'evento è inevitabilmente legato alle condizioni meteo. Isa informa di essere intenzionata a confermare la sciata nel circuito basso delle Macinaie illuminato. Tuttavia, la conferma ufficiale si potrà avere solo domani, 6 febbraio. 

Isa invita a seguire gli sviluppi e gli aggiornamenti sul proprio sito per scoprire se l'evento verrà confermato o rinviato.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie