Martedì 03 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Neve

Amiata presa d’assalto: week-end da record sulla neve

Tra sciatori, turisti ed escursionisti oltre 18.000 passaggi ai tornelli: in corso i lavori di innevamento per riaprire Macinaie e tracciati lunghi

Giovanni Ramiri

02 Febbraio 2026, 12:02

Amiata presa d’assalto: week-end da record sulla neve

Gli sciatori - fonte: Isa

Week-end da record in montagna. Sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio migliaia di visitatori si sono riversati sulle piste del versante grossetano dell'Amiata: più di 18.000 passaggi ai tornelli degli impianti, parcheggi esauriti in pochissimo tempo e l'area del Park Resort Contessa-Macinaie presa d'assalto da sciatori ed escursionisti. 

La seggiovia Macinaie

Le giornate fredde, la domenica soleggiata e l'apertura della seggiovia e delle piste lunghe sono riuscite ad accontentare tutti: dai turisti che hanno voluto approfittare per una gita in montagna, agli appassionati di sci e snowboard, principianti o esperti. 

Gli operatori della società Isa, responsabile della gestione del versante Ovest, hanno informato tramite comunicato che, dopo la ricognizione effettuata dal responsabile degli impianti Umberto Papi è stata presa la decisione di chiudere la seggiovia Macinaie e le tre piste lunghe, Canalgrande-Macinaie, Panoramica e Direttissima. Papi ha infatti constatato la presenza di alcuni tratti di tracciato particolarmente scoperti a causa della mancanza di fondo e del transito di sciatori. 

La società è al lavoro per ripristinare il fondo tramite innevamento programmato, con l'obiettivo di riuscire a ripristinare piste e impianto entro metà settimana. Le temperature previste sono sotto lo zero e la pioggia dei giorni scorsi ha riempito l'invaso di Pratolungo, evento raro in questo periodo. I 10.000 metri cubi d'acqua raccolti consentiranno ai cannoni di produrre la quantità di neve necessaria a rendere sicuri i tratti scoperti per ripristinare la rete di tracciati.

Le piste

Al momento risulta quindi agibile solo il circuito basso delle Macinaie, con il tapis roulant, gli skilift Jolly e Asso di Fiori, i campi scuola Jolly e Tappeto e il tratto finale della Direttissima. 

Il "Progetto neve"

A partire da oggi, 2 febbraio, è iniziato il "Progetto neve", l'iniziativa che consente agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell'Unione dei comuni Amiata grossetana di prendere lezioni di gruppo dai maestri della Scuola di sci. Un'iniziativa ormai consolidata e molto apprezzata che permette ai giovanissimi di approcciarsi al mondo dello sci fin dai primi anni di scuola. 

Le piste

La notturna 

Sperando nelle condizioni meteorologiche favorevoli, presto Isa diffonderà anche la locandina ufficiale della seconda sciata in notturna della stagione 2026, prevista per sabato 7 febbraio

Come in occasione del primo evento risalente al 24 gennaio, grazie al sofisticato impianto di illuminazione, si potrà sciare sui tracciati del circuito basso delle Macinaie tra le 17.30 e le 19.30. Il tutto sarà accompagnato da un festoso après-ski, con musica e divertimento a cura degli operatori del Bar Jolly e Lo Chalet Macinaie

Le piste illuminate - fonte: Isa

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie