Martedì 18 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SANTA FIORA

I docenti imparano a insegnare empatia e gentilezza: l'istituto "Pratesi" nel progetto sperimentale nazionale

La scuola amiatina è fra le 70 selezionate in tutta Italia: coinvolti 250 docenti

Roberto Bata

18 Novembre 2025, 17:49

I docenti imparano a insegnare empatia e gentilezza: l'istituto "Pratesi" nel progetto sperimentale nazionale

Un edificio dell'Istituto comprensivo "Pratesi" di Santa Fiora

L'Istituto comprensivo "Pratesi" di Santa Fiora è stato selezionato per partecipare al primo progetto sperimentale sulle competenze emotive, sociali ed etiche che coinvolgerà 70 scuole e 250 docenti di tutta Italia. Questa sperimentazione, che si inserisce nel quadro delle Avanguardie educative di Indire, l'ente di ricerca del ministero dell’Istruzione e del merito, prevede 98 ore di formazione distribuite in tre anni e una costante attività didattica in aula. I docenti e le classi degli Istituti selezionati lavoreranno su temi quali la gestione delle emozioni, la gentilezza, l’attenzione, l’empatia, l’interdipendenza, il pensiero sistemico, la diversità e l’inclusione, la resilienza, la gestione dei conflitti e, completata la formazione, potranno trasmettere a loro volta quanto appreso ai propri studenti.

“Siamo molto soddisfatti di essere stati selezionati – sottolinea il dirigente scolastico Annalisa Capocci –. Abbiamo deciso di candidarci perché c’è un reale e urgente bisogno di portare nelle nostre classi un programma solido, già sperimentato e convalidato, che consenta l'apprendimento delle competenze emotive, sociali ed etiche in un modo molto pratico e concreto, attraverso un approccio integrato che permetta di affrontare le sfide della vita tanto a livello individuale quanto di relazione. Negli ultimi anni, infatti, il mondo dell’infanzia e quello della preadolescenza sono stati profondamente trasformati da rapidi cambiamenti sociali, culturali e tecnologici e la scuola, in questo scenario, è chiamata non solo a trasmettere saperi, ma anche a educare alla cittadinanza responsabile con un percorso strutturato che favorisca una crescita equilibrata e consapevole”. 

La sperimentazione raggiungerà circa 1800 alunni di tutte le regioni italiane e successivamente amplierà la propria diffusione coinvolgendo nuove scuole a livello locale e la creazione di una vera e propria rete nazionale di istituti comprensivi. L’approccio pedagogico utilizzato e che dà il nome al progetto si chiama See Learning - Social, Emotional, and Ethical Learning, in italiano "Apprendimento emotivo, sociale ed etico", ed è già diffuso in 78 Paesi in tutto il mondo, tra i quali Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Stati Uniti, Cile, Messico, Colombia, Brasile, India, Taiwan e Singapore. Il programma rappresenta un’evoluzione degli studi sull’intelligenza emotiva realizzati dal noto psicologo Daniel Goleman, uno degli esperti che hanno preso parte alla definizione del modello pedagogico. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie