Santa Fiora
Ri-creazione. Da oggetto a rifiuto... e ritorno. La via delle 4 R
A Santa Fiora hanno preso avvio le attività di Ri-creazione. Da oggetto a rifiuto... e ritorno. La via delle 4 R, il progetto di educazione ambientale promosso da Sei Toscana, giunto quest'anno alla sua decima edizione. Anche per l'attuale anno scolastico si registra una significativa partecipazione delle scuole primarie e secondarie di primo grado del comune: sono 125 gli alunni coinvolti nel progetto, che prevede laboratori e lezioni in aula per avvicinarli al mondo dei rifiuti.
Questa mattina, l'assessora all'Ambiente, Serena Balducci, ha partecipato personalmente ad una delle lezioni in programma, visitando gli studenti di una classe della scuola secondaria di primo grado D. Bulgarini.
"Siamo molto soddisfatti della risposta dei nostri istituti scolastici - ha commentato l'assessora -. Investire sull'educazione dei più giovani è fondamentale per costruire una cultura del rispetto e della cura dell'ambiente, che siamo certi porterà frutti duraturi. Con il progetto Ri-creazione, i ragazzi non solo imparano a conoscere il ciclo dei rifiuti, ma sviluppano anche una maggiore consapevolezza delle scelte quotidiane che influenzano il nostro ecosistema. Il nostro impegno è di proseguire su questa strada affinché i giovani possano essere i protagonisti di un futuro più sostenibile."
A Santa Fiora, sono 8 le classi che prendono parte a Ri-creazione, per un totale di 125 ragazzi: la prima, la seconda e la terza della scuola secondaria D. Bulgarini e la prima, la seconda, la terza, la quarta e la quinta della primaria M. Pratesi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy