Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SANTA FIORA

Via al secondo lotto di lavori al Polo del Pratuccio di Bagnolo: inaugurazione in estate

Roberto Bata

05 Marzo 2025, 18:13

Via al secondo lotto di lavori al Polo del Pratuccio di Bagnolo: inaugurazione in estate
Via ai lavori del secondo lotto del Polo del Pratuccio di Bagnolo. I lavori riguardano le sistemazioni esterne: la definizione degli spazi pubblici su cui si affacciano gli immobili ristrutturate, il giardino, il parcheggio e la viabilità di collegamento con la strada provinciale, per un investimento di 200mila euro.

“Contiamo di inaugurare il Polo del Pratuccio in estate – commenta il sindaco Federico Balocchi –. Abbiamo infatti completato il primo lotto dei lavori, che ha interessato la riqualificazione dell’ex dependance dell’albergo, sul lato della provinciale, davanti al Molino Bellini, portando a termine l’intervento sull’edificio principale del polo che ospiterà uffici e laboratori. A giugno prevediamo, inoltre, di terminare il terzo lotto, che riguarda la realizzazione dell’altro edificio, al posto dell’immobile dell'ex albergo che è stato demolito. Invece il secondo lotto, iniziato in questi giorni, per la riqualificazione degli spazi esterni, si concluderà a luglio. Complessivamente parliamo di un investimento importante: circa tre milioni e mezzo di euro solo per la ristrutturazione dei locali, senza contare l’acquisto dell’immobile da parte del Comune. I lavori del primo lotto sono stati coperti grazie ad un finanziamento regionale e ai fondi Gse per la riqualificazione energetica e quelli del secondo lotto con i fondi del Pnrr”.

“Il complesso del Pratuccio torna a vivere – dichiara ancora il sindaco Balocchi – venendo completamente ricostruito, riorganizzato e valorizzato, diventerà una bellissima cittadella del lavoro, smart, dinamica, tecnologicamente avanzata, con spazi funzionali, moderni ed esteticamente accattivanti. L’obiettivo principale del progetto é quello di sfruttare le opportunità legate all’infrastruttura digitale e al lavoro delocalizzabile, per attrarre imprese interessate a portare la propria attività sull’Amiata, come le aziende di servizi. Ma il Pratuccio sarà anche un incubatore di start up e potrà accogliere in modo dinamico liberi professionisti in smart working, garantendo così nuove opportunità a chi già vive a Santa Fiora e creando le condizioni per attrarre nuovi residenti. Un investimento strategico per il futuro del territorio che promuove un modello di economia dinamica e sostenibile per l’intera comunità”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie