Sabato 10 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

BEFANA

Epifania di solidarietà, una carovana di Befane porta doni all’ospedale: le foto

Dai Carabinieri forestali alla Cri di Capalbio, passando per Misericordia e Comitato per la Vita: tante visite speciali nei reparti pediatrici della provincia

Redazione Web

06 Gennaio 2026, 17:41

Un’Epifania all’insegna della solidarietà e della vicinanza quella vissuta negli ospedali della Maremma, dove associazioni, volontari e istituzioni hanno portato calze, doni e sorrisi ai bambini ricoverati, in particolare nei reparti di Pediatria e nei pronto soccorso pediatrici.

Anche quest’anno il tessuto associativo del territorio ha risposto con entusiasmo, trasformando la tradizione della Befana in un momento concreto di attenzione verso i più piccoli e le loro famiglie.

Le Befane negli ospedali: tante iniziative tra il 5 e il 6 gennaio

La giornata di lunedì 5 gennaio si è aperta con la visita dei Carabinieri forestali di Follonica, protagonisti della “Befana della biodiversità”, accompagnati dalla cagnolina Mora. Nel pomeriggio è stata poi la volta della Misericordia di Grosseto e, a seguire, del Comitato per la Vita, che hanno portato calze e dolci ai bambini ricoverati.

Nel giorno dell’Epifania, martedì 6 gennaio, l’arrivo della Befana della Croce Rossa Italiana di Capalbio ha completato una serie di iniziative che hanno coinvolto numerose realtà del volontariato locale.

Insieme in Rosa in tour nei presidi della provincia

Sempre nella giornata del 5 gennaio, gli ospedali di Massa Marittima, Castel del Piano, Orbetello e Pitigliano sono stati raggiunti dalla carovana della Befana dell’associazione Insieme in Rosa.
Le volontarie hanno percorso circa 400 chilometri per visitare i diversi presidi ospedalieri della provincia, concludendo il loro tour all’ospedale Misericordia di Grosseto.

Qui la carovana ha fatto tappa in vari reparti e ha visitato anche la base elicotteristica di Pegaso 2, portando un segno di vicinanza non solo ai pazienti, ma anche agli operatori sanitari.

Doni ai bambini e ringraziamenti dal personale sanitario

In tutte le occasioni, le associazioni coinvolte hanno consegnato calze, dolciumi e piccoli doni alle bambine e ai bambini ricoverati nei reparti di Pediatria e nei pronto soccorso pediatrici.

Il personale medico, infermieristico e la direzione di presidio hanno espresso un sentito ringraziamento per le iniziative, rappresentati dalla dottoressa Susanna Falorni, direttrice della Uoc Pediatria, da Mauro Breggia, direttore Emergenza Urgenza, da Michele Dentamaro, direttore medico del presidio ospedaliero Misericordia, e da Massimo Forti, direttore del presidio delle Colline dell’Albegna.

Un’Epifania che, ancora una volta, ha dimostrato come la solidarietà possa fare la differenza anche nei momenti più delicati.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie